Alessandro Vercellotti: l’Avvocato del Digitale®
Molte persone dicono che per svolgere il mestiere dell’Avvocato ci voglia una sorta di vocazione, un po’ come succede per il medico. Preferisco però usare un altro termine: per essere un legale ci vuole passione, così come ce ne vuole per svolgere al meglio qualsiasi altra professione.
Dopo aver studiato giurisprudenza, ho scelto di verticalizzarmi in un ambito specifico: il diritto digitale.
Sono l’Avvocato Alessandro Vercellotti, esperto – e appassionato -, di diritto del web e di legal tech.
Co-founder di Legal for Digital insieme all’Avvocato Brunella Martino, nel nostro studio legale mi occupo di tre aree.
- La redazione dei contratti per i professionisti del web: sono specializzato nella preparazione della documentazione che regola i rapporti di lavoro di web agency, freelance e aziende che operano nel mondo digitale.
- La consulenza per start-up: grazie all’esperienza vissuta in prima persona con l’apertura del nostro studio legale e alla formazione specifica per questo settore, ho scelto di seguire i professionisti che sono all’inizio della loro attività professionale e hanno bisogno di mettere subito al sicuro il business.
- La tutela dell’immagine del brand: curo e proteggo la web reputation delle imprese e dei freelance con la redazione di social media policy personalizzate, contratti di NDA e una consulenza legale strategica.
Ho scelto l’appellativo Avvocato del Digitale® non solo per le materie in cui mi sono specializzato, ma anche per la mia presenza costante sui social media.
Quali sono i punti chiave dell’Avvocato Alessandro Vercellotti?
Il diritto è la materia che ho studiato: mi sono laureato nel 2009 e fino al 2016 ho trattato casi di diritto societario, però sono sempre stato affascinato dal mondo del marketing e della comunicazione anche da giovanissimo. Ricordi quando Facebook aveva appena aperto e lo frequentavano poche persone? Ecco, io ero già lì.
Nel 2017 ho sentito l’urgenza di prendere un anno di pausa per dedicarmi in toto alla formazione sul marketing: avevo fame di conoscere di più. Grazie a qualche Master e parecchi corsi, ho ampliato la mia cultura digitale e l’ho integrata al diritto, dando vita alla figura dell’Avvocato del Digitale ®.
Sono una persona dinamica e flessibile, ma ci sono tre punti fermi che mi caratterizzano
Mettere a disposizione le proprie competenze
Belle parole sulla carta, ma in concreto? Oltre a riferirmi alle skill pure, quelle professionali, da utilizzare con i clienti, con questa espressione intendo anche la divulgazione della cultura, la formazione gratuita, la partecipazione agli eventi per il piacere di donare un contenuto.
Dedico alle persone il mio tempo per raggiungere un obiettivo più alto: se diffondiamo una cultura legale connessa al digitale, il nostro mondo – il contesto in cui siamo -, migliorerà.
Per raggiungere questo scopo sono disposto a rinunciare a una parte della mia remunerazione e del mio tempo: anche un Avvocato può scegliere di donare per favorire lo sviluppo della realtà in cui vive.
La preparazione
Un professionista può definirsi tale quando sceglie di dedicare le sue risorse alla formazione e allo studio costanti. E non significa sentirsi arrivati dopo aver frequentato un singolo corso e aver appeso l’attestato al muro, ma vuol dire continuare a investire il proprio tempo nell’acquisizione di una serie di competenze che non siano solo legali. La contaminazione del sapere è fondamentale.
L’onestà
Quanto mi piace la parola franchezza. Ho fatto della lealtà la mia missione: quando so già a priori che una causa non andrà a buon fine, preferisco avvisare il cliente prima di iniziare un percorso legale; quando so che una persona è all’inizio del suo percorso da freelance, non le propongo un contratto da web agency.
Certo, sono qui per fare business, ma non porterò mai un soggetto a compiere un gesto che potrebbe essere dannoso solo per staccare una fattura in più a fine mese. Il successo della mia attività è connesso a quello dei miei clienti e per loro voglio solo il meglio.
Ecco il mio motto:
Corri quando gli altri camminano, vola quando gli altri cominciano a correre.
Il percorso professionale di Alessandro Vercellotti
Qualche tempo fa un grande professionista nel settore del digital marketing mi ha detto: “Se penso a un avvocato esperto nel nostro ambito, penso a te”.
Come ho fatto ad arrivare qui? Con la formazione, la costanza e la motivazione.
Partiamo dal fatidico 2017, un anno di formazione intensa che mi ha aperto gli occhi su una dinamica alla quale non avevo mai pensato prima: il settore legale italiano aveva bisogno di una figura specializzata nel web marketing per tutelare, informare e formare le aziende, le PMI e i professionisti del digitale sulle problematiche legali connesse all’uso della rete e spesso nascoste.
L’idea di utilizzare il marchio Avvocato del Digitale® ha preso forma ed è diventata concreta quando ho frequentato alcuni corsi dedicati al posizionamento del brand e al personal branding: ho sentito la necessità di avere un’identità forte e riconoscibile.
Nel 2018 ho iniziato a propormi con questo brand e in poco tempo sono diventato un Avvocato riconosciuto e apprezzato da imprese, agenzie di marketing e freelance che hanno bisogno di un supporto legale specifico per la redazione e revisione dei contratti in ambito web marketing. Per loro sono un riferimento, e questo mi onora.
Il mio punto di forza? L’approccio informale ma professionale, allineato alle dinamiche del digitale, sviluppato in pochi – ma intensi -, anni di formazione ed esperienza con i più grandi professionisti del marketing. Se vuoi avere successo devi rivolgerti ai migliori. Punto.
Dopo due anni di apprendistato al marketing, se così lo vogliamo chiamare, ho maturato l’idea di fondare uno studio che utilizzasse sin dal primo giorno gli strumenti di comunicazione ai quali è abituato il nostro pubblico e che usano i clienti. E non mi riferisco solo ai social media, ma a tutte le piattaforme digitali utili ad agevolare il lavoro.
Abbiamo investito su una serie di tool che ci permettessero di offrire i nostri servizi in tutta Italia: le consulenze online sono entrate con naturalezza nel nostro modus operandi, mentre quelle in ufficio facevano parte delle eccezioni.
Questo approccio ci ha permesso di offrire ai nostri clienti processi lavorativi veloci, snelli e sicuri.
In cosa sono specializzato?
Vediamo nello specifico cosa fa l’Avvocato del Digitale® e quando mette le mani in pasta.
- Sono Privacy Manager e DPO: la formazione svolta per assumere questi ruoli mi ha permesso di capire quali sono le criticità che possono sorgere nell’applicazione della normativa sulla privacy all’interno delle aziende.
- Gestione legale della Brand Reputation: tutelo a 360° il brand e il suo business; offro alle aziende un valido supporto legale nelle scelte comunicative e nelle azioni finalizzate alla loro tutela. Curo le attività di consulenza in materia di digital copyright e diffamazione.
- Nel 2020 sono stato contattato dalla Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli” per fare parte del Dipartimento Nazionale di Strategia, Organizzazione e Marketing per gli studi legali.
- Sono cofondatore dell’Osservatorio Nazionale delle Fake News.
La presenza online e offline dell’Avvocato Alessandro Vercellotti
Mi piace trascorrere il tempo insieme alle persone: sono un animale sociale, come direbbe il buon Aristotele, e accolgo con piacere le richieste di partecipazione agli eventi per diffondere la cultura legale digitale e fare del sano networking.
Sono stato ospite di alcune trasmissioni televisive: ricordo con piacere l’intervento a Sky TG24 e su Rai 1.
Mi hanno intervistato più volte alla radio – anche su RTL 102.5 -, e alla redazione de Il Sole 24 Ore. Ho scritto diversi pezzi su riviste di settore specializzate.
Ma l’attività più soddisfacente è quella di speaker! Ho tenuto speech durante diversi eventi di marketing di rilevanza nazionale:
- sono salito 5 volte sul palco del Web Marketing Festival,
- ho partecipato come relatore a 3 edizioni dello SMAU,
- sono stato 5 volte al WordCamp di WordPress,
- MB Summit, BiDigital, Forbes e in tanti molti eventi ancora
L’Università di Milano Bicocca, la Federico II di Napoli, l’Unviersità di Bergamo, la Ca Foscari di Venezia e l’Universitò Cattolica di Cremona mi hanno contattato per tenere alcune docenze in materia di diritto digitale: un’opportunità per sensibilizzare i giovani su questo tema.
Tengo con costanza corsi formativi per diverse realtà:
- Learnn
- 24 Ore Business School
- Confindustria
- Marketers
- Studio Samo
- Ninja Academy
- Digital Combat Academy
- Sport Business Academy
La ciliegina sulla torta: Forbes mi ha eletto Digital Leader nel 2021.
L’Avvocato Alessandro Vercellotti è un formatore e un divulgatore
La formazione legale deve essere accessibile e fruibile dalle persone che hanno la necessità di applicare il diritto alla propria professione.
Non è necessario studiare giurisprudenza, ma bisogna acquisire una buona preparazione per migliorare il proprio business.
Per dare a tutti la possibilità di studiare, ho creato diverse occasioni di formazione.
- “Il legale per i professionisti del digitale”, è un corso di formazione progettato da me, composto da 7 ore di lezione in una sola giornata. Tutte le sessioni svolte fino ad ora sono andate sold-out.
- Insieme a Legal for Digital ho fondato la prima Academy legale per i professionisti del web.
- Sono impegnato nel sociale: ho fondato, insieme ad altri soci, l’associazione Social Warning – Movimento Etico Digitale, che si occupa delle potenzialità e dei rischi del web, in particolare delle tematiche legate al cyberbullismo e sexting. Il mio obiettivo è promuovere l’uso corretto ed etico della rete.
Credo che un Avvocato debba offrire un supporto legale e strategico per prevenire le controversie, piuttosto che trovare una soluzione per porre rimedio a una problematica già accaduta.
Ti lascio con una frase che mi piace:
“Il marketing è troppo importante per essere lasciato solo al reparto marketing”.
David Packard
Ho lasciato un mio contributo in questi 16 libri, nei quali sono stato citato come caso studio.