Il contratto di social media marketing è un contratto di gestione dei social network con il quale un soggetto si impegna a gestire le pagine sui social network di un’azienda eventualmente con l’ausilio di attività di advertising.

Che cos’è il contratto di social media marketing?

Il contratto di social media marketing è un contratto che si riferisce genericamente a qualsiasi attività di gestione dei social network del cliente.

L’oggetto del contratto è molto vario e può prevedere ad esempio la creazione e gestione di pagine su Facebook o Instagram, la creazione di un piano editoriale, l’attività di creazione e pubblicazione dei contenuti preventivamente definiti in un calendario editoriale, la gestione di campagne pubblicitarie sui social network, la realizzazione di contenuti video o fotografici o la l’attività di community management.

Perché redigere un modello di contratto di social media marketing?

Al fine di essere tutelato per il tuo lavoro è necessario avere un fac simile o un modello di contratto di social media marketing per tutti i progetti dei tuoi clienti. Devi farti predisporre un contratto personalizzato per tutte le tue attività di gestione di social network come Facebook, Instagram o LinkedIn poiché ogni social media manager adotta un proprio processo lavorativo e non può esistere un contratto che vada bene per tutti.

Come redigere un contratto di gestione dei social perfetto?

Ogni contratto di gestione di social network è diverso e anche le singole clausole possono essere molto diversa tra loro in base alle singole attività da svolgere e al tipo di modello organizzativo che adotti con il tuo cliente.

In ogni caso per redigere correttamente un contratto di è sicuramente necessario indicare:

  • chi è il tuo cliente e quali sono i suoi dati identificativi;
  • in caso di società l’indicazione anche del nome dell’amministratore autorizzato alla firma;
  • le pagine social da gestire e per quanto tempo;
  • gli obblighi del cliente anche in relazione all’eventuale consegna di video e foto da utilizzare per i contenuti;
  • i tuoi obblighi in relazione al numero di contenuti da realizzare e se saranno o meno diversi per ciascun social network;
  • l’ammontare e i termini di pagamento per qualsiasi attività svolta;
  • l’eventuale realizzazione di una strategia iniziale prima di iniziare l’attività di gestione dei social network
  • i mezzi di comunicazione come mail o applicazioni di messaggistica istantanea per l’invio delle informazioni al cliente;
  • l’obbligo di consegna da parte del cliente delle credenziali di accesso e delle password dei suoi social network;
  • la limitazione del valore di eventuali cause legali al valore del contratto così da limitare l’eventuale esborso economico in caso di colpa;
  • l’obbligo di riservatezza per le informazioni e i documenti scambiati durante lo svolgimento dell’attività;
  • la possibilità di farti pubblicità con il lavoro svolto per il cliente;
  • specifici esoneri di responsabilità in relazione alle attività svolte;
  • l’informativa al trattamento dati ai fini del Gdpr;
  • la specifica approvazione di tutte le clausole vessatorie da parte del cliente.

Il modello di contratto di gestione dei social scaricato da Google non ti serve a niente

Su Google è possibile trovare modelli e fac simili di contratti per la gestione della pagina Facebook, Instagram, LinkedIn oppure per i canali Telegram o Youtube ma nessuno ti può garantire che siano davvero tutelanti e spesso basta evitare un problema legale per ripagarsi più volte il costo di un contratto personalizzato.

Da chi farti redigere un contratto di social media marketing?

Nel momento in cui il rapporto lavorativo con il cliente dovesse subire un cambiamento anche non derivante dalla tua volontà o ci fosse addirittura anche una rottura dei rapporti lavorativi, il contratto sarà l’unico tuo strumento di difesa e tutela.

Per fare ciò devi affidarti a uno Studio Legale con una forte esperienza nella contrattualistica e che sia specializzato nel Diritto del Digitale così da farti redigere un contratto di gestione di social network, un contratto di web marketing, un contratto di consulenza SEO, un contratto di link building o un contratto di sviluppo di siti web.

Leave a comment

Simple Ways to Smart Solutions!